Next Generation Library: la biblioteca come ambiente di apprendimento anche in digitale - Scuola futura
Next Generation Library: la biblioteca come ambiente di apprendimento anche in digitale
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

-
ID percorso
239028
-
Titolo Percorso
Next Generation Library: la biblioteca come ambiente di apprendimento anche in digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/03/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le biblioteche scolastiche rimangono ambienti di apprendimento privilegiati all’interno delle nostre scuole ma non sempre viene valorizzata l’integrazione dello spazio fisico con la dimensione digitale che offre tantissimi contenuti costantemente aggiornati e opportunità di accessibilità e inclusione. Il corso vuole prima di tutto fare conoscere le possibili piattaforme presenti sul territorio, dare in mano ai docenti tutti gli strumenti operativi per utilizzarle personalmente e con gli studenti e offrire alcuni esempi didattici di attività autentiche e costruttiviste che possano rendere più efficaci gli apprendimenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
La formazione è strutturata in 3 sezioni: la prima riguarda l’offerta delle principali piattaforme digitali di consultazione sul territorio; la seconda offre gli strumenti e le modalità di navigazione e fruizione dei materiali delle piattaforme (Digital Lending, audiolibri, Open Educational Resource, l’edicola in classe, la costruzione di liste, la costruzione di storie); la terza sezione offre dei suggerimenti di tipo didattico/metodologico su attività sperimentate dai docenti delle Equipe Formative sul territorio. I contenuti sono condivisi in modalità asincrona e sono previste attività di lavoro personale come restituzione di quanto appreso dalle video lezioni con relativa quantificazione di ore lavoro e validazione da parte dei formatori del corso.
-
Formatore/i
GABRIELE BENASSI, GIOVANNI GOVONI
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2024
-
Data fine iscrizioni
24/03/2024