Modelli operativi e strumenti per la didattica 4.0 e l'apprendimento collaborativo online
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

16/11/2023

10/12/2023

La transizione digitale pone nuove e decisive sfide per gli insegnanti; in particolare, si presenta la necessità di ripensare al modo in cui l’esperienza educativa viene progettata ed erogata, per meglio rispondere ai nuovi bisogni ed ai diversi modi che caratterizzano l’apprendimento. A fronte di una consistente disponibilità di contenuti che il web mette a disposizione, da un lato c’è l’esigenza di saper selezionare contenuti di qualità tra la vasta gamma disponibile su internet e, dall’altro, la necessità di comporli in maniera efficace all’interno di un percorso che stimoli l’apprendimento, mettendo al centro del processo il discente. Il focus del percorso sarà incentrato sul processo di progettazione e di erogazione, che avviene fuori da limiti fisici e spaziali condivisi e controllabili, attraverso soluzioni digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 16 Novembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Strategie metodologiche per la didattica digitale integrata- l’apprendimento tramite il digitale e le nuove dimensioni che il docente deve presidiare (didattica, sociale, tecnologica e gestionale). Webinar 2 - 23 Novembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione didattica: le fasi del processo, l’Instructional design e la micro progettazione dell’e-learning (Conversational Framework per la micro-progettazione). Webinar 3 – 30 Novembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti e piattaforme nella scuola 4.0: dai learning styles del Conversational Framework all’apprendimento cooperativo. Webinar 4 - 7 Dicembre 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Risorse Educative Aperte OER, proprietà intellettuale e licenze Creative Commons.

DARIO DE NOTARIS

16/10/2023