Bisogni Educativi Speciali: rendere accessibile l'apprendimento nella mia classe. - Scuola futura
Bisogni Educativi Speciali: rendere accessibile l'apprendimento nella mia classe.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
130055
-
Titolo Percorso
Bisogni Educativi Speciali: rendere accessibile l'apprendimento nella mia classe.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/06/2023
-
Data di conclusione
09/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso fornirà un supporto agli insegnanti che vorranno imparare a progettare lezioni e attività per ragazzi con difficoltà di apprendimento. Tutti gli studenti possono beneficiare delle tecnologie digitali ma le persone con disabilità hanno ulteriori vantaggi: accesso all'apprendimento semplificato, maggiore autonomia per quelli con difficoltà comunicative. Il corso approfondisce come la tecnologia possa essere a supporto dell’apprendimento per i BES. Il corso analizza hardware, strumenti fisici e software che abilitano e aiutano lo studente a studiare e a imparare, a scuola e a casa, a partecipare e a sentirsi incluso nelle attività didattiche insieme ai suoi insegnanti e ai suoi compagni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Software compensativi per le BES. 2. Kit Digitali Compensativi che offrono strumenti che aiutano gli studenti con DSA e con difficoltà di letto- scrittura a studiare e a fare i compiti in autonomia. 3. Moduli digitali con i quali ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio, immagini e mappe concettuali e scrivere in modo più semplice formule matematiche. 4. Utilizzo di un editor di testi potenziato con immagini e oggetti multimediali che facilita l’apprendimento della letto-scrittura e lo studio a tutti i bambini, anche con dislessia, difficoltà ortografiche, disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione o del linguaggio. 5. Creare un’Unità di Apprendimento (UdA) per i BES con le tecnologie digitali. 6. Le Buone pratiche. Esempi di attività didattiche con le tecnologie per i BES declinate per grado scolastico primaria e secondaria di primo grado. 7. Project Work. Realizzazione di un'Unità di Apprendimento (UdA) per i BES con i corsisti.
-
Formatore/i
ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
30/05/2023
-
Data fine iscrizioni
18/06/2023