Bisogni Educativi Speciali: rendere accessibile l'apprendimento nella mia classe.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

19/06/2023

09/07/2023

Questo corso fornirà un supporto agli insegnanti che vorranno imparare a progettare lezioni e attività per ragazzi con difficoltà di apprendimento. Tutti gli studenti possono beneficiare delle tecnologie digitali ma le persone con disabilità hanno ulteriori vantaggi: accesso all'apprendimento semplificato, maggiore autonomia per quelli con difficoltà comunicative. Il corso approfondisce come la tecnologia possa essere a supporto dell’apprendimento per i BES. Il corso analizza hardware, strumenti fisici e software che abilitano e aiutano lo studente a studiare e a imparare, a scuola e a casa, a partecipare e a sentirsi incluso nelle attività didattiche insieme ai suoi insegnanti e ai suoi compagni.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Software compensativi per le BES. 2. Kit Digitali Compensativi che offrono strumenti che aiutano gli studenti con DSA e con difficoltà di letto- scrittura a studiare e a fare i compiti in autonomia. 3. Moduli digitali con i quali ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio, immagini e mappe concettuali e scrivere in modo più semplice formule matematiche. 4. Utilizzo di un editor di testi potenziato con immagini e oggetti multimediali che facilita l’apprendimento della letto-scrittura e lo studio a tutti i bambini, anche con dislessia, difficoltà ortografiche, disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione o del linguaggio. 5. Creare un’Unità di Apprendimento (UdA) per i BES con le tecnologie digitali. 6. Le Buone pratiche. Esempi di attività didattiche con le tecnologie per i BES declinate per grado scolastico primaria e secondaria di primo grado. 7. Project Work. Realizzazione di un'Unità di Apprendimento (UdA) per i BES con i corsisti.

ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, MARIA SORRENTINO

30/05/2023