L'orientamento formativo e la didattica orientativa: le sfide della tecnologia - Scuola futura
L'orientamento formativo e la didattica orientativa: le sfide della tecnologia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)
-
ID percorso
246696
-
Titolo Percorso
L'orientamento formativo e la didattica orientativa: le sfide della tecnologia
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
17/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Matera
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di integrare strategie di orientamento educativo all'interno delle istituzioni scolastiche, sfruttando anche le potenzialità offerte dagli strumenti digitali e potrà supportare il dirigente scolastico, le figure di staff e di organizzazione interne alle scuole a guidare l'intero processo di orientamento, che assume un ruolo cruciale nel sistema educativo attuale ponendosi come paradigma regolativo del nostro sistema di istruzione. I temi trattati saranno la risposta alle seguenti domande riferite alla didattica orientativa: - Quali direzioni potremmo dare a questa fondamentale opportunità? - In che modo si può declinare nella didattica? - Come agisce sul curricolo e sull’organizzazione scolastica? Le ore in presenza (16) si svolgeranno in forma laboratoriale e di forte interazione tra i relatori e i corsisti. I materiali a disposizione saranno necessario approfondimento (riconosciuto per 4 ore) per completare il percorso formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Mercoledì 15 maggio 2024 - 3 ore 16.00 - 19:00 Didattica orientativa. Le idee, le forme, gli strumenti per orientare con i saperi della scuola secondaria. - Giovedì 16 maggio 2024 - 4 ore mattino + 4 ore pomeriggio Mattina 8.30 – 12.30 Il modello Learning to Become. Moduli e modelli organizzativi per un’integrazione del curricolo. Esperienze in corso. Come costruire un percorso che integri curricolo, orientamento ed educazione civica. Ambienti di apprendimento che orientano. Pomeriggio 15.00 - 19:00 Il valore orientativo delle discipline. Il valore orientativo del territorio: discipline e connessioni possibili. - Venerdì 17 maggio 5 ore 8.30 - 13.30 Strumenti operativi per progettare e realizzare la didattica orientativa (schede di progettazione, esempi, modelli di autovalutazione, cruscotto di gestione dell’orientamento formativo, il setting didattico). La mappa dell’organizzazione dell’orientamento. Question Time e chiusura lavori.
-
Formatore/i
CARLO MARIANI, LAURA BIANCATO, MARA CINEL, GIACINTA LORIGGIOLA
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
14/04/2024