Competenze digitali in classe. Percorsi utili per la didattica.
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

Competenze digitali in classe. Percorsi utili per la didattica.

08/11/2023

20/11/2023

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Si tratta quindi di competenze ormai necessarie nell’attuale società sempre più digitalizzata, in cui diventa imprescindibile un approccio responsabile e consapevole. Il corso di formazione, partendo dalla definizione di competenza digitale, dall’esplorazione dei documenti ministeriali e della normativa di riferimento, analizzerà i quadri europei “DigComp”, anche nella prospettiva della realizzazione del curricolo digitale di Istituto. Attraverso un approccio laboratoriale, verranno presentati esempi, repository di buone pratiche, attività subito spendibili in classe.

SARDEGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Programma Introduzione al tema Attività in modalità sincrona - Mercoledì 8 novembre dalle 17.00 alle 19.00 Le competenze digitali nel curricolo scolastico: dalle Indicazioni Nazionali al DigComp 2.2 e al DigCompEdu. Esempi di percorsi didattici, costruzione di risorse digitali (learning object) per Infanzia e Primaria. Progettazione Attività in modalità sincrona - Venerdì 10 novembre dalle 17.00 alle 19.00 Le competenze digitali nel curricolo scolastico: dalle Indicazioni Nazionali al DigComp 2.2 e al DigCompEdu. Esempi di percorsi didattici, costruzione di risorse digitali (learning object) per la Secondaria di I grado. Esperienza in aula: 4 ore Attività a cura del corsista con progettazione della e-tivity Restituzione e condivisione Attività in modalità sincrona - Mercoledì 15 novembre dalle 17.00 alle 19.00 Presentazione delle e-tivity dei corsisti, condivisione di esperienze e riflessioni conclusive.

ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

04/11/2023