Pensiero computazionale: logica-coding-robotica - Scuola futura
Pensiero computazionale: logica-coding-robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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ID percorso
76034
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale: logica-coding-robotica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
21/04/2022
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Data di conclusione
30/05/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Che cos’è il pensiero computazionale e come portarlo in classe, declinandolo in varie accezioni? Esploreremo elementi di logica matematica, per passare al coding ed alle applicazioni robotiche. Vedremo attività di logica binaria e contraddizioni proponibili in classe, applicazioni di coding unplugged e di coding plugged, con strumenti semplici ed attività spendibili in classe. Passeremo, poi, ad applicazioni nel campo della robotica con schede programmabili open-source. Il corso sarà costituito da 16 ore di lezione sincrona e 9 di autoformazione su piattaforma MOOC.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Lezione 1 - Giovedì 21 aprile ore 17.00-19.00 (Daperno) – Coding1: Che cos’è il pensiero computazionale – Che cos’è e come funziona un algoritmo - Cosa significa programmare – Esecutore ideale, esecutore veloce, esecutore intelligente – Come si passa dal pensiero computazionale al coding. - Lezione 2 - Mercoledì 4 maggio ore 17.00-19.00 (Daperno) – Coding 2: Che cos’è il coding – Esempi di attività di coding unplugged - Esempi di attività di coding con strumenti del laboratorio steam. - Lezione 3 - Giovedì 5 maggio ore 17.00-19.00 (Dardanelli) – Logica 1: Gli elementi fondamentali della logica binaria 1: Il principio di non contraddizione, le antinomie e l’autoreferenzialità: paradossi linguistici e grafici. Giochi logici (famosi e non …): furfanti, cavalieri e scrigni del tesoro. - Lezione 4 - Martedì 10 maggio ore 17.00-19.00 (Daperno) – Coding 3: Elementi di coding legati alla programmazione – Elementi di programmazione (ripetizioni, cicli). - Lezione 5 - Giovedì 12 maggio ore 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 1: introduzione al microcontrollore. Funzionamento e software per la programmazione. Primo programma “Hello word”. Programma Facciamo battere il cuore di robot. Programma facciamo sorridere il robot. Concetto di variabile. Funzione randomize. Programma Indoviniamo il numero. Gioco sasso, carta, forbice. - Lezione 6 - Lunedì 23 maggio ore 17.00-19.00 (Dardanelli) – Logica 2: Gli elementi fondamentali della logica binaria 2: I connettivi logici (ancora cavalieri e mappe del tesoro) e i quantificatori. La concatenazione logica e i sillogismi. Proposte di attività logico-creative. - Lezione 7 - Mercoledì 25 maggio ore 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 2: Giochiamo con il suono. Programma generatore di suono. Programma campanello della porta. Programma con il sensore di luminosità e la luce notturna. Come rilevare la temperatura ambiente e la pressione ambientale. - Lezione 8 - Lunedì 30 maggio ore 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 3: Costruiamo una bussola. Le strutture condizionali nella programmazione. Realizziamo un orologio parlante, un misuratore di continuità e un misuratore di campo elettromagnetico. Misuriamo l’accelerazione centripeta. Sono previste 9 di autoformazione su piattaforma MOOC.
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Formatore/i
LUCA BASTERIS, ELISA DARDANELLI, MARIA CRISTINA DAPERNO
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Data inizio iscrizioni
21/03/2022
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Data fine iscrizioni
20/04/2022