Comunicare, coinvolgere e validare - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

208311

Comunicare, coinvolgere e validare - Secondaria I Grado e Secondaria II Grado

09/01/2024

30/01/2024

Il corso vuole illustrare, in senso articolato e complesso, le modalità strategiche indispensabili a promuovere un’intelligenza critica e creativa, a configurare una didattica basata su un modello interattivo e collaborativo a distanza, capace di sviluppare competenze chiave. Tali competenze sono le corrispondenti online di una didattica del fare fondata su modalità dialogiche improntate all’itinerario di scoperta e all’interazione dialettica da un lato, e dall’altro, alla elaborazione di tutta una serie di costruzioni intellettive facilitanti l’apprendimento: schemi verbali; mappe mentali, concettuali e del processo logico; diagramma grafici; modelli di struttura e rappresentazioni simboliche.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Saranno utilizzati della mnemotecnica finalizzati a costituire modelli culturali capaci di adempiere una duplice funzione: metodologica e conoscitiva. Le diverse tecniche di realizzazione di un percorso cognitivo, infatti, non devono essere semplice sviluppo dei punti che costituiscono la mappa, bensì uno studio di senso relativo ai vari sentieri che confluiscono nella spiegazione generale di un argomento, e questo attraverso un codice unitario di tipo simbolico che sia funzionale all’agile acquisizione dei contenuti. CALENDARIO CORSO: Gennaio: 09 - 16 -23 -30 Orario: 15:45/18:45