Inclusione Digitale: formazione per alunni con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

Inclusione Digitale: formazione per alunni con Bisogni Educativi Speciali

27/06/2023

10/07/2023

Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative sui Bisogni Educativi Speciali degli allievi; nello specifico verranno sperimentati strumenti digitali per attivare l’interesse e la motivazione degli stessi al fine di favorire un apprendimento consapevole e significativo. Utilissime per lavorare su alcuni disturbi specifici, saranno le piattaforme per la costruzione di videolezioni con integrazione di attività personalizzate ma anche, per la costruzione di lavagne digitali condivise; per favorire lo sviluppo degli interesse specifici degli allievi e dei diversi stili di apprendimento, si utilizzeranno gli strumenti per la costruzione di mappe concettuali e mentali ma anche per le risorse interattive.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 27 Giugno 2023 dalle 16,30 alle 20,00 - I Bisogni Educativi Speciali , analisi del PDP e PEI e Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento; Webinar 2 - 30 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Individuazione delle metodologie didattiche inclusive per allievi con BES e delle relative strategie didattiche; Webinar 3 – 4 Luglio 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Le piattaforme digitali per la progettazione di attività personalizzate; Webinar 4 - 7 Luglio 2023 dalle 16,30 alle 20,00 - Strutturazione di attività e risorse digitali per attività didattiche personalizzate sui BES.

ANNA MONIA MIRMINA

09/06/2023