L’Intelligenza artificiale come metamorfosi della scuola
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

L’Intelligenza artificiale come metamorfosi della scuola

04/12/2023

20/01/2024

Il percorso fornirà ai docenti conoscenze e competenze utili all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica fornendo strumenti immediatamente utilizzabili in classe per trasmettere agli studenti le tecniche dell'IA. Si partirà dalla sfera etica, si analizzeranno vantaggi e svantaggi di questa nuova rivoluzione digitale. Il corso sarà prevalentemente laboratoriale in modo da stimolare nei docenti e di conseguenza negli allievi, la curiosità, l’interesse e la passione per la scienza dei dati, l’IA, il Coding ed i mondi virtuali; fin da subito si potranno costruire applicazioni personalizzate. Si favorirà, pertanto, l’uso della IA per creare attività ed unità didattiche innovative, interattive e inclusive. Come e perché usare l'Intelligenza Artificiale nell'educazione; significato di IA; come funziona l'IA; l'IA come supporto per i docenti.

SARDEGNA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Introduzione al tema - Lunedì 04/12/2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (2 ore online ) Etica ed Intelligenza Artificiale Le APP più comuni con IA. Le chat di IA, supporto nella didattica: costruzione di una UDA, costruzione di una verifica a partire da un testo e da presentazioni interattive. - Lunedì 11/12/2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (2 ore online) L’uso corretto dei prompt nella costruzione di artefatti artistici, e/o scientifici. IA , mondi virtuali e Coding (laboratorio). Progettazione - Mercoledì 20/12/2023 dalle 15.00 alle ore 17.00 IA generative/TM. Strumenti di riconoscimento di falsi generati con IA. Accompagnamento al Project Work: spunti operativi. Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista Documentazione e condivisione - Lunedì 15/01/2024 dalle 15.30 alle ore 16.30 Condivisione di esperienze e riflessioni conclusive.

COSTANTINA COSSU, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

27/11/2023