Digital Music e Digital Art in Education
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Digital Music e Digital Art in Education

20/09/2023

31/10/2023

Durante questo percorso utilizzeremo la musica ed il disegno per addentrarci nelle possibilità di utilizzare il coding per sperimentare, creare ed utilizzare i suoni e le immagini, introducendo regole proprie della musica e della grafica vettoriale e 3D in modo da apprendere i rudimenti che servono per creare attività didattiche coinvolgenti ed inclusive con l’uso di strumenti software e hardware. La musica e il Disegno, sono i protagonisti di questo corso. Con i dispositivi digitali si creeranno micro installazioni grafiche e sonore, utilizzando strumenti che permettono di imparare in modo intuitivo a programmare ed imparare i concetti di loop e sequenze. Contenuti: - Organizzazione del lavoro del gruppo classe nelle fasi di ricerca, creazione e validazione dei contenuti digitali; - Collage Sonoro: impariamo a collezionare suoni (sampling e librerie), usiamo degli strumenti per tagliare incollare e manipolare i suoni, rendiamoli interattivi usando il coding; - Computer e musica: Usiamo il coding per generare musica insieme al computer, giochiamo con l’intelligenza artificiale; - Live coding: Programmiamo musica utilizzando degli strumenti che traducono il codice in musica; - Tempo e strutture sonore: giochiamo con le note e con i suoni creando delle sequenze musicali (e non), proviamo ad applicare regole fisiche e matematiche.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede n. 15 ore webinar e n. 10 ore di attività asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: 20 e 27 settembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:00; 4, 11, 18 e 25 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

MASSIMILIANO MARGAGLIO

05/09/2023