Aiducazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

Aiducazione

02/05/2023

30/05/2023

Il corso si concentra su temi chiave legati agli aspetti etici, sociali e formativi dell'intelligenza artificiale. Si pone l’obiettivo di discutere le problematiche e le sfide posta dai progressi della AI, stimolare il dibattito critico da portate anche nelle classi come tema di Educazione Civica. Anticipa le ricadute possibili sia nel sistema didattico che nella formulazione dei piani di lavoro e apprendimento, vista la pervasione dei sistemi di AI in tutti i campi della quotidianità). l corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 12 ore.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Incontro 1 – martedì 2 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - Incontro 2 – martedì 9 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - Incontro 3 – martedì 16 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - Incontro 4 – martedì 23 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Contenuti: Etica e intelligenza artificiale: problematiche e sfide; Privacy e sicurezza nei sistemi di intelligenza artificiale; Impatto dell'intelligenza artificiale sull'occupazione e il futuro del lavoro; L'importanza dell'educazione nell'era dell'intelligenza artificiale; Prospettive future dell'intelligenza artificiale: sviluppi attuali e tendenze future.

CARLO VALENTINI

03/04/2023