Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5 - Scuola futura
Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
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ID percorso
82015
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Titolo Percorso
Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/06/2022
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Data di conclusione
18/07/2022
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
E' un percorso dedicato alla didattica immersiva durante il quale saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante, osservati da punti di vista diversi. Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa. La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che, interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso è on-line ed articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno: 22/06/2022 dalle 16.00 alle 19.00 - vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR; - realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle; - viaggi immersivi nei dipinti e nei musei; - costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore. 27/06/2022 dalle 16.00 alle 19.00 - costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative; - panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata; - cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano, da manipolare e ruotare a piacimento. 04/07/2022 dalle 16.00 alle 19.00 - esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly; - i Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell'esperienza personale. 07/07/2022 dalle 16.00 alle 19.00 - presentazione di piattaforme per comunicare e interagire con la realtà virtuale e per condividere esperienze con la realtà aumentata; - creazione di ambienti 3D da esplorare in realtà virtuale. Il corso prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work.
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Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENO
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Data inizio iscrizioni
03/06/2022
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Data fine iscrizioni
20/06/2022