Software di esercitazione/potenziamento: la personalizzazione del software
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Software di esercitazione/potenziamento: la personalizzazione del software

Blended

11/02/2023

04/03/2023

Istituto Omnicomprensivo di Pizzo (VV), plesso scuola primaria “San Sebastiano”

Il percorso si articolerà in tre momenti: 1) un breve momento iniziale per chiarire le procedure di installazione e di utilizzo del software; 2) come integrare l'utilizzo di software con la classe: alcune tipologie diverse di software (software di esercitazione relativo a varie discipline, strumenti per lo studente e per il docente, software per la LIM, software di avvicinamento al coding); 3) personalizzazione del software: regolare parametri e livelli, modificare contenuti (immagini e testi), realizzare materiale proprio. Gli obiettivi del corso sono: - saper installare il software / aggiornare il pacchetto con nuovi software quando disponibili; - saper utilizzare la sintesi vocale e il riconoscimento del parlato; - saper integrare l'utilizzo di software nella pratica didattica, distinguendo tipologie diverse ed adottando strategie didattiche funzionali; - saper personalizzare il software regolando parametri e livelli, modificando ove possibile immagini e testi; - saper realizzare proprio materiale utilizzando il software presente nel pacchetto.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Calendario e programma. 11-02-2023 in presenza 09.00-13.00 - Presentazione del corso - Organizzazione dell’attività 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Download ed installazione del software - Risoluzione dei problemi relativi all’antivirus - Duplicazione della cartella del software - Realizzazione di un collegamento al menù - Navigazione all’interno del menù del software - Ricerca di programmi - Operazioni e caratteristiche comuni a tutti i software - Gestione dei report a stampa 18-02-2023 in presenza 09.00-13.00 - Il software di esercitazione / potenziamento: caratteristiche - Alcuni esempi - La scelta del software - Personalizzazione: regolazione di parametri e livelli - Modificare alcuni contenuti, l’aiuto interno/lo scaffolding - Esercitazioni pratiche 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Gli strumenti: caratteristiche - Strumenti per il docente / strumenti per lo studente - Esercitazioni pratiche, attività di esercitazione per la realizzazione di proprio materiale (realizzare parole crociate - memory - testi bucati …) - Esercitazioni pratiche sui moduli precedenti - Il software per il coding Attività sincrona online 2 incontri di 3h ciascuno Date ed orari saranno comunicati ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del Project Work (2h) Project Work: implementazione di uno o più programmi, personalizzazione di un sw, osservazioni allegando il report.

GREGORIO TORCHIA

12/12/2022