Introduzione alle metodologie a agli strumenti digitali per progettare e valutare per competenze
Percorso Formativo (EFT Toscana)

30/01/2023

27/02/2023

Il Piano Scuola 4.0 e la didattica per competenze: proposte operative multidisciplinari ed esempi di modelli di valutazione attraverso la condivisione di buone pratiche.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Introduzione al tema (6 ore) Incontro n.1 - Lavorare per competenze nella scuola 4.0 - 30 gennaio 2023 dalle 16:30 - 18:30 - A cura di Isabella Marini e Riccardo Barderi Incontro n. 2 - Apprendere per competenze: alcune proposte operative - 6 febbraio 2023 dalle 16:30 - 18:30 - A cura di Isabella Marini, Anna Marsili e Paola Panicucci Incontro n. 3 - La valutazione nella scuola delle competenze - 13 febbraio 2023 dalle 16:30 - 18:30 - A cura di Isabella Marini, Anna Marsili, Paola Panicucci e Riccardo Barderi 2. Progettazione: 1.5 ore in asincrono. Attività a cura del corsista: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto. 3. Esperienza in aula documentata: 2 ore in asincrono. Attività a cura del corsista da documentare nella piattaforma di e-learning in modo che tutti i corsisti possano visionare il lavoro svolto da altri. 4. Documentazione e condivisione: 1,5 ore online in sincrono. Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti il giorno 27 febbraio 2023 dalle 16:30 - 18:00 - A cura di Isabella Marini, Anna Marsili, Paola Panicucci e Riccardo Barderi.

RICCARDO BARDERI, ISABELLA MARINI, ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI

16/01/2023