Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM (2° edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Pertini)

Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM (2° edizione)

Blended

20/10/2022

09/02/2023

Lucca

Il percorso intende fornire un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici relativi alle fragilità di apprendimento ed acquisire strumenti e competenze per la progettazione di moduli, lezioni e attività per stimolare il processo di inclusione degli alunni. Il programma prevede contenuti teorici inerenti le neuroscienze, strumenti didattici digitali per l’inclusione e laboratorio di progettazione.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

1° incontro: webinar. Basi neuropsicologiche nei disturbi del neurosviluppo e impatti sugli apprendimenti e metodologia STEAM. 20/10/22 16,30 - 18,30 2° incontro: webinar. Neuroscienze nella dimensione emotiva e motivazionale - Apprendimento esperienziale. 25/10/22 16.30 – 18.30 3° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana). Ripresa temi psicopedagogici - Metodologia STEAM. 8/11/2022 14.30 - 18.30 4° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana). Attività esperienziali - Strumenti Digitali STEAM e processi metacognitivi. 9/11/2022 9.00 – 13.00 5° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana). Laboratorio di progettazione. 9/11/2022 14.30 - 18.30 6° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana). Speech di presentazione delle attività progettate - Confronto e riflessioni didattico-educative. 10/11/2022 9.00 – 13.00 7° - 8° - 9° - 10° incontro: Stand up meeting. Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work. Date da definire in itinere. 12 ore: Coaching individuale. Momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere. 11° incontro: Seminario conclusivo per la condivisione dei project work. Presentazione Project Work - Feedback finale - Prospettive future.

ENRICO CAROSIO, MICHELLE MAZZOTTI

28/03/2022