Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA - #75 - Scuola futura
Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA - #75
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
238509
-
Titolo Percorso
Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA - #75
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2024
-
Data di conclusione
20/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’impegno nei confronti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali equivale a un impegno verso tutti gli studenti. Numerosi studi hanno dimostrato che spesso l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali dei singoli studenti. Non è escluso, anzi, che l’uso delle nuove tecnologie e dell’informatica nella didattica si sia imposto in maniera massiva proprio grazie alla presenza dei bambini BES e DSA. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e c’è un consenso ormai quasi unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L’utilizzo di questi strumenti rientra fra le «strategie didattiche inclusive» e può avere un ruolo ancora più determinante nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 07/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00; - 10/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00; - 17/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00; - 21/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00; - 07/06/2024 - dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori). La didattica personalizzata e caratteristiche di accessibilità: i principi dell’UDL; Strategie didattiche efficaci e inclusive; Software per alunni e studenti con difficoltà e strumenti compensativi; Metodologie didattiche inclusive; Tecnologie inclusive. Durata: 20 ore (12 ore sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).
-
Formatore/i
GIUSEPPE D'ALOISE
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2024
-
Data fine iscrizioni
06/05/2024