Scuola 4.0: il tempo della concretizzazione
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Scuola 4.0: il tempo della concretizzazione

02/10/2023

03/10/2023

I.S.I.S. "Leonardo da Vinci" di Cesenatico viale dei mille 158 - 47042 Cesenatico (FC)

I temi trattati saranno i seguenti: scuola 4.0, lo stato dell’arte; metodologie didattiche attive per una scuola 4.0; l’IA come copilota nei percorsi didattici; didattica digitale a scuola e GDPR; le competenze socio-emotive e la mindfulness a scuola.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede una prima fase seminariale ed una seconda fase laboratoriale per tutti. Ogni animatore digitale prenderà parte a tre laboratori per un totale di 14 ore in presenza. 2/10 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 - plenaria “lo stato dell’arte del PNRR”; laboratori, making e progettualità 'con il digitale', raccontare il cambiamento, storytelling, multimedialità e autoproduzione; il ruolo dell'animatore digitale; 3/10 dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 17,30 - plenaria “dialoghi sulle intelligenze (artificiali e non)”; laboratori, AD for competencies, dopo una rapidissimo sum-up riguardo al concept di scuola 4.0, gli AD lavoreranno a gruppi per identificare possibili percorsi utili a una didattica digitale attiva e orientata alle competenze, da proporre nei loro istituti.

GABRIELE BENASSI, GIOVANNI GOVONI, CHIARA OLIVIERI, CHIARA FERRONATO, MORENA GANDINI, VITTORIA VOLTERRANI, GIANFRANCO PULITANO

29/09/2023

01/10/2023