Coding creativo nell’era dell’Innovazione Digitale - scuola secondaria di I grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

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  • ID percorso

    180039

  • Titolo Percorso

    Coding creativo nell’era dell’Innovazione Digitale - scuola secondaria di I grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2024

  • Data di conclusione

    20/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il Corso si propone di esplorare il Coding come strumento viatico all’uso del pensiero creativo nella prassi didattica al fine di renderlo strutturale all’interno dei processi di apprendimento. In relazione all’attuazione della linea progettuale M4-C1 del PNRR, è scritto:“… per favorire e migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per un triennio, il Piano nazionale di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, . individua, tra le priorità nazionali, l’approccio agli apprendimenti della programmazione informatica (Coding) e della didattica digitale.” Inoltre, “a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, nelle scuole di ogni ordine e grado si persegue lo sviluppo delle competenze digitali, anche favorendo gli apprendimenti della programmazione informatica (Coding), nell’ambito degli insegnamenti esistenti.” Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona. Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone. Metodologie: • Lezione partecipata; • Esemplificazioni pratiche; • Laboratorio: esercitazione da parte dei corsisti con tutoring da parte del formatore; • Domande e risposte; • Project-based learning e Problem-based learning; • Project work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario incontri: Mercoledì 28 febbraio 2024 ore 14.00-16.00 Introduzione: Project-based learning e Problem-based learning, valore didattico della programmazione a blocchi + Concetti base: blocchi, sprite, stage, sfondi, costumi. Istruzioni di movimento, sequenze, gestione di elementi grafici. Esempio di costruzione di uno Storytelling. Mercoledì 6 marzo 2024 ore 14.00-16.00 Input e output. Costrutto condizionale. Creazione di quiz. Mercoledì 13 marzo 2024 ore 14.00-16.00 Strutture iterative. Interfacciamento real-time con l’utente. Variabili. Costruzione di un semplice videogioco. Martedì 19 marzo 2024 ore 14.00-16.00 Altre funzionalità ed estensioni. Creazione di programmi a scopo grafico e musicale. Mercoledì 27 marzo 2024 ore 14.00-16.00 Introduzione alla programmazione testuale. Il linguaggio di programmazione. Installazione e modalità di utilizzo. Primi esempi di programmi. Mercoledì 3 aprile 2024 ore 14.00-16.00 Variabili e strutture condizionali. Controllo dell’errore. Creazione di programmi a sfondo matematico.

  • Formatore/i

    LORENZO TEMPESTI

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/02/2024

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