wCare: "educare per competenze con il digitale" - Scuola futura
wCare: "educare per competenze con il digitale"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
208636
-
Titolo Percorso
wCare: "educare per competenze con il digitale"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/01/2024
-
Data di conclusione
09/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Progetto di formazione per accompagnare gli insegnanti alla scoperta della costruzione dei saperi nel nuovo paradigma educativo digitale. Il progetto si fonda sull’idea di contribuire ad offrire all’insegnante l’opportunità di una formazione continua sulle priorità espresse nel Piano Scuola 4.0 favorendo nello stesso tempo le esigenze maturate dai docenti in ambito locale, integrandolo nel progetto specifico del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto. La didattica per competenze nella classe digitale è il tema centrale. Il corso prevede anche pratiche istruzioni per l’uso delle tecnologie nella classe attraverso altre applicazioni integrabili con i sistemi già in uso. Le finalità del corso sono: • Fornire un percorso di formazione più attento alle esigenze culturali, sociali e lavorative (tradotte in termini di sapere, saper fare e saper essere), perseguendo forme di progettazione dei percorsi formativi e loro gestione congiunta con il mondo del lavoro, con il territorio, finalizzate allo sviluppo e alla realizzazione di una diversa declinazione ed organizzazione della didattica; • Realizzare una formazione continua in servizio, presupposto fondamentale per lo sviluppo professionale individuale e della intera comunità docente, oltre che obiettivo prioritario da raggiungere nello spazio europeo dell’istruzione e della formazione, che individua nel corpo docente la risorsa chiave per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi in Europa. • Acquisire la competenza alla progettazione, alla attuazione e alla valutazione di unità didattiche con il supporto digitale offerto da piattaforme. • Migliorare l’offerta didattica. • Attivare competenze relazionali nel corpo insegnanti tali da garantire una didattica inclusiva e partecipata. • Prevenire l’abbandono scolastico causato da isolamento e demotivazione allo studio, soprattutto nei soggetti con Bisogni Educativi Speciali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Gli obiettivi specifici del corso sono: • Elaborare una progettazione didattica tale da poter capovolgere la classe e rendere gli studenti da destinatari a soggetti dell’azione educativa. • Accompagnare i docenti in un itinerario di “conversione didattica” che, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, li aiuti a riprogettare gli interventi didattici. • Elaborare le strategie di intervento per i Bisogni Educativi Speciali attraverso l’uso delle nuove tecnologie. • Elaborare una ipotesi di regolamento per l’uso dei device in classe da presentare agli organi collegiali. CALENDARIO: - 23 gennaio - Cambiare il paradigma educativo 14:30 – 16:30 - 26 gennaio - Cambiare il paradigma educativo 16:30 – 16:30 - 30 gennaio - Con-Dividere per Moltiplicare. 14:30 – 16:30 - 02 febbraio - Con-Dividere per Moltiplicare. 14:30 – 16:30 - 06 febbraio - Una didattica per competenze 14:30 – 16:30 - 09 febbraio - Una didattica per competenze 14:30 – 16:30 Costruire un’esperienza per la classe Personale 8 h (project work).
-
Formatore/i
GIANMARCO PROIETTI
-
Data inizio iscrizioni
05/01/2024
-
Data fine iscrizioni
19/01/2024