Didattica innovativa: dalla progettazione alla valutazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    204042

  • Titolo Percorso

    Didattica innovativa: dalla progettazione alla valutazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/02/2024

  • Data di conclusione

    12/03/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    75

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Obiettivo del corso è quello di dotare i partecipanti di competenze e strumenti pratici per creare ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi, adattabili alle sfide dell'educazione digitale contemporanea. Verranno presentate alcune metodologie didattiche innovative, come il Cooperative Learning e il Design Thinking, pensate per facilitare la collaborazione tra gli studenti e stimolare il pensiero critico e creativo. Un focus specifico sui linguaggi contemporanei come video e podcast, ma anche su tecnologie emergenti come il metaverso e l’IA, permetterà di esplorare le migliori pratiche per la creazione di contenuti coinvolgenti e informativi. I partecipanti verranno guidati nella progettazione didattica di attività da portare in classe, con un approfondimento sulla valutazione autentica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede n. 6 di formazione on line e n. 2 ore di studio individuale, per la preparazione dell'elaborato finale. Gli argomenti del percorso sono così strutturati: - Introduzione alla didattica innovativa (2h); - Metodologie innovative: Cooperative Learning e Design thinking (2h); - Nuovi linguaggi: video e podcast, Nuovi linguaggi: IA e metaverso, La valutazione autentica con il digitale (2h); - Progettazione didattica (2 h); - Esercitazioni pratiche (2h).

  • Formatore/i

    LICIA LANDI

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.