BasiClassroom Tour - Viaggio tra gli ambienti di apprendimento innovativi del PNRR della scuola lucana
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

15/01/2024

01/03/2024

Il percorso è dedicato alle scuole dell'infanzia, del I° e del II°ciclo della Basilicata e affronta il tema riferito agli ambienti di apprendimento innovativi previsti dall’ #Azione 1-Next Generation Classroom del Piano Scuola 4.0, dove l’attività didattica e lo studente sono al centro. Le attività sono svolte in collaborazione con il consorzio EFT Basilicata e EFT Molise. Le scuole della Basilicata e del Molise sono invitate a raccontare la propria esperienza, il modello innovativo progettato, le metodologie didattiche, la tipologia degli ambienti di apprendimento innovativi, la gestione flessibile degli spazi e l’organizzazione didattica del tempo scuola, accompagnando i vari processi verso le scelta consapevole della transizione digitale delle scuole.

BASILICATA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Incontro n. 1 online - del 15/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Next Generation Classroom e metodologie didattiche innovative. - Le esperienze delle scuole della Basilicata. Incontro n. 2 online - 22/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Next Generation Classroom e modelli organizzativi. - Le esperienze delle scuole della Basilicata. Incontro n. 3 online - 29/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Next Generation Classroom: Digital Storytelling e curricolo digitale. - Next Generation Classroom & comunità di pratica. - Sperimentazione a cura del corsista 3 ore - in modalità asincrona. - Restituzione, e-tivity a cura del corsista, 1 ora - in modalità asincrona.

ROSANNA LEPORE, FRANCESCO TORRACA

18/12/2023