Pensiero, programmazione e robotica educativa - #3 - Scuola futura
Pensiero, programmazione e robotica educativa - #3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maracalagonis)

-
ID percorso
92129
-
Titolo Percorso
Pensiero, programmazione e robotica educativa - #3
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
26/09/2022
-
Data di conclusione
28/11/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
In base alla provenienza territoriale dei partecipanti al corso è prevista la possibilità di svolgere degli incontri formativi in presenza nelle seguenti: Sardegna, Sicilia, Puglia, Veneto, Piemonte e Marche
-
Descrizione
Il “pensiero computazionale” ha un suo significato e una sua importanza nell’educazione degli studenti quale strumento utile alla creazione di attività didattiche, volte alla comprensione del coding, del tinkering, del making e della robotica dei concetti base che stanno dietro la programmazione informatica e che attivano processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi e strumenti cognitivi. L’insegnamento della programmazione avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
26/9/2022 16:00 19:00 3/10/2022 16:00 19:00 10/10/2022 16:00 19:00 24/10/2022 16:00 19:00 7/11/2022 16:00 19:00 14/11/2022 16:00 19:00 21/11/2022 16:00 19:00 28/11/2022 15:00 19:00
-
Formatore/i
MALOCCU GIOVANNAMARIA
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2022
-
Data fine iscrizioni
25/09/2022