Progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 - Scuola futura
Progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

-
ID percorso
194117
-
Titolo Percorso
Progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/02/2024
-
Data di conclusione
10/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La finalità dell’azione formativa saper progettare e organizzare un ambiente di apprendimento innovativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Ambienti di apprendimento innovativi: ▪progettare un ambiente di apprendimento integrato (fisico, digitale, relazionale); ▪riorganizzare i setting d’aula, progettando nuovi ambienti di apprendimento in linea con il Piano Scuola 4.0; ▪riflettere sulla reale efficacia delle diverse tecnologie digitali utilizzate per rafforzare l'apprendimento attivo degli studenti e modificare di conseguenza le strategie; ▪conoscenza di vari tool per la didattica (sia LMS che app/web app). Utilizzare strumenti digitali nella didattica: ▪uso attivo delle tecnologie digitali al centro del processo didattico; ▪progettare percorsi educativi individuali e utilizzare le tecnologie digitali per favorire la loro fruizione; ▪utilizzare le tecnologie digitali per illustrare e spiegare nuovi concetti in un modo motivante e coinvolgente; ▪integrare diversi percorsi, livelli e ritmi nella progettazione, selezione e realizzazione di attività di apprendimento digitali; ▪selezionare tecnologie digitali adatte a favorire l’apprendimento attivo in un determinato contesto educativo o a raggiungere uno specifico obiettivo di apprendimento; ▪uso delle OER nella didattica. DURATA 25 ore (13 ore in webinar e 12 ore in autoformazione). CALENDARIO DEI WEBINAR: 06-15-20-27 febbraio 2024 DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00.
-
Formatore/i
GIULIA COSI
-
Data inizio iscrizioni
11/12/2023
-
Data fine iscrizioni
02/02/2024