Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

19/10/2023

20/10/2023

“Making e Tinkering” racchiudono metodologie attive per potenziare il pensiero divergente creativo nei bambini, per crescere menti capaci di risolvere problemi, vedere oggetti e situazioni da altre prospettive e punti di vista, far nascere nuove idee. Con questo corso il docente scoprirà attività pratiche applicabili in classe per potenziare le competenze artistiche, tecnologiche e scientifiche e di educazione alla sostenibilità, al cooperare in team. Dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa favorisce la capacità di comunicare e sviluppa il pensiero critico, utile per saper partecipare attivamente e convivere responsabilmente nella società.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering e IoT?”

- Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. - Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. - Presentazione di attività didattiche di tinkering e making. - Laboratorio in gruppo: fase di lavoro attiva dei docenti. Attività pratiche di making e tinkering con materiale strutturato. Gli insegnanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse attività, imparare nuove tecniche di costruzione e progettazione, e applicare le loro conoscenze per creare soluzioni innovative a problemi comuni.

- Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe delle metodologie in questione. Date del corso: - 19/10/23 (3 ore) dalle ore 15.00 alle ore 18.00; - 20/10/23 (3 ore) dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

GIORGIA CAVALLO

12/09/2023