Dante tecnologico e la didattica della letteratura italiana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

Dante tecnologico e la didattica della letteratura italiana

29/11/2023

20/12/2023

Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti metodologici e le coordinate critiche per poter riflettere in chiave didattica su opere, autori e generi della letteratura italiana per l'infanzia e l'adolescenza, tenendo presenti i vincoli posti dalla normativa, dal canone letterario, dai manuali e dal setting didattico. Partendo dalle Indicazioni Nazionali 2012 e i DPR 87,88 e 89 del 2010 per il Secondo Ciclo, si analizzeranno gli aspetti concernenti l'insegnamento della letteratura italiana dalla scuola dell'infanzia al II grado con riferimento alla progettazione didattica, alle attività didattiche, alla valutazione e all'apporto della didattica digitale nel campo dell'educazione letteraria. Ci si soffermerà in particolar modo sulla creazione di percorsi didattici digitali sulla figura di Dante Alighieri per la promozione a scuola del DANTEDI', istituito dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17/01/20. Gli obiettivi del corso sono: - sviluppare l'autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica della letteratura; - acquisire conoscenze teoriche e pratiche e maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo della didattica della letteratura; - progettare percorsi didattici digitali di letteratura italiana per la scuola del Primo e Secondo Ciclo; - saper integrare le risorse didattiche digitali dell'e-learning con la didattica attiva per l'insegnamento della letteratura. PER LA SCUOLA SECONDARIA, IL CORSO E' DEDICATO A DOCENTI DI MATERIE UMANISTICHE, mentre è aperto a TUTTI I DOCENTI DI INFANZIA E PRIMARIA, per i quali sono previste attività personalizzate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1 incontro 29/11/23 dalle 16:00 alle 19:00 2 incontro 06/12/23 dalle 16:00 alle 19:00 3 incontro 13/12/23 dalle 16:00 alle 19:00 4 incontro 20/12/23 dalle 16:00 alle 19:00 Sono previste inoltre 5 ore di autoformazione asincrone e 3 ore di etivities, sotto la guida e supervisione della formatrice, con restituzione finale.

CHIARA PASTORE

07/11/2023