Strumenti digitali per l’inclusione e l’innovazione didattica (Seconda Edizione) - Scuola futura
Strumenti digitali per l’inclusione e l’innovazione didattica (Seconda Edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
212007
-
Titolo Percorso
Strumenti digitali per l’inclusione e l’innovazione didattica (Seconda Edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/02/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali. Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 16 ore. Contenuti: PRIMA LEZIONE : schede e verifiche personalizzate: qual è la differenza tra “adattare” e “personalizzare”? Quali sono le caratteristiche di una scheda o di una risorsa inclusiva e accessibile per tutti gli alunni? SECONDA LEZIONE: creare presentazioni e mappe concettuali graficamente accattivanti e accessibili per i nostri studenti. Le tecnologie, se ben utilizzate, possono sostenere gli studenti più fragili, facilitando il mantenimento dell’attenzione e la comprensione degli argomenti trattati durante la spiegazione in classe. TERZA LEZIONE: una web app per rendere coinvolgenti e accessibili la spiegazione e le risorse per il lavoro autonomo degli studenti. QUARTA LEZIONE: nell’ultima lezione applicheremo le funzioni apprese per creare insieme e poi autonomamente un contenuto interattivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Lezione 1 – Martedì 6 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 2 – Giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 3 – Martedì 20 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 4 – Martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
-
Formatore/i
GIULIA TONELLI
-
Data inizio iscrizioni
12/01/2024
-
Data fine iscrizioni
05/02/2024