Assessment as learning: sperimentare strategie e strumenti di valutazione e autovalutazione in chiave digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

06/09/2023

27/09/2023

Il corso intende rispondere ai diversificati bisogni formativi che i docenti, in questo momento, esprimono sul piano metodologico e tecnologico. Attraverso le attività previste si intende, in primo luogo, rendere il docente abile a governare l’impatto delle diverse modalità di interazione con la tecnologia che i discenti praticano quotidianamente; in secondo luogo, sostenere la sperimentazione di modelli didattici innovativi, in particolare quelli che favoriscono un approccio laboratoriale e collaborativo nell’apprendimento, in cui i discenti sono chiamati ad essere protagonisti dell’apprendimento. Il processo di innovazione metodologica e tecnologica investe le pratiche valutative: le tecnologie possono costituire un valido sostegno per l’insegnante sia nella sperimentazione di nuove modalità di valutazione sia nell’ottimizzare strategie di valutazione già esistenti e consolidate nella pratica didattica. Le tecnologie possono facilitare – ma anche ostacolare – approcci innovativi nella valutazione: per questo la proposta progettuale intende porre l’insegnante di fronte alla responsabilità di analizzare, interpretare e utilizzare una vasta quantità di dati relativi alle attività svolte dagli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Calendario: - 06/09/2023 - Insegnare e valutare con le tecnologie; - 08/09/2023 - Predisporre e somministrare un quiz online; - 11/09/2023 - L’integrazione dell’intelligenza artificiale e gli strumenti specifici per le discipline; - 19/09/2023 - Analizzare e conservare i dati; - 27/09/2023 - Rubriche valutative. Tools online. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15,30 alle 18.30. Solo l'ultimo incontro sarà dalle 15,30 alle 19,30. 9 ore di attività asincrona per realizzazione e-tivity

MICHELE BALDASSARRE