Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative - Scuola futura
Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
130663
-
Titolo Percorso
Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/06/2023
-
Data di conclusione
13/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai corsisti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi. La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell'ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20/06, 17.00-19.00, Modelli di didattica digitale, piattaforme e strategie di valutazione; 22/06, 17.00-19.00, Selezione, creazione e modifica di risorse digitali; 27/06, 17.00-19.00, Metodologie didattiche innovative e collaborative; 29/06, 17.00-19.00, La progettazione di risorse e della didattica in modalità ibrida; 04/07, 17.00-19.00, La Digital Media Literacy e le sfide digitali quotidiane; 06/07, 17.00-19.00, La Cognitive Media Literacy: i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione; 11/07, 17.00-19.00, Strategie contro la disinformazione: Prebunking (teoria e attività didattiche); 13/07, 17.00-19.00, Strategie contro la disinformazione: Debunking (teoria e attività didattiche); 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.
-
Formatore/i
MARCO BRÜCKELMANN, ALEXANDRA BERNDT
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2023
-
Data fine iscrizioni
16/06/2023