Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education e documentazione con eBook interattivi - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education e documentazione con eBook interattivi
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)
-
ID percorso
76133
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education e documentazione con eBook interattivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/04/2022
-
Data di conclusione
23/05/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce. Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi raccolti in un sito da offrire alla comunità scolastica e territoriale.
-
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Percorsi di Outdoor Education: Condivisione comune e illustrazione dei progetti realizzati ed in essere, illustrazione di best practice. Progettare: definizione del Progetto personalizzato al proprio percorso didattico - attività con docenti/ alunni (il formatore progetta con i corsisti, gli insegnanti progettano con gli alunni). Tipologie: le esperienze, le emozioni, la narrazione, il diario di bordo, la documentazione. Cooperare - modalità di coinvolgimento degli alunni e della comunità: ideare e sottoscrivere un contratto di collaborazione e cooperazione coinvolgendo le parti (alunni, scuola, territorio). Raccogliere - azioni concrete sul campo - Come e Cosa raccogliere: Info, narrazioni, fotografie, la voce, i suoni e i rumori, l’esperienza e le emozioni...attività docenti/ alunni (il formatore offre indicazioni ai corsisti gli insegnanti guidano gli alunni). Utilizzare servizi web free per realizzare: (elenco dei tools possibili, i docenti decideranno su quale/i lavorare) a. immagini parlanti con contenuti aggregati (immagini, video, link…) b. video narrazioni per raccontare c. videodocumentazioni per tenere traccia d. semplici eBook interattivi e. episodi radiofonici/radiodramma f. un sito e/o una bacheca per raccogliere e condividere Documentare - realizzare semplici materiali multimediali per la scuola e il territorio - attività con docenti (il formatore supporta i corsisti, l’insegnante coinvolge gli alunni).
-
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2022
-
Data fine iscrizioni
07/04/2022