Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - le basi - Scuola futura
Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - le basi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
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ID percorso
246132
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Titolo Percorso
Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - le basi
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
25/03/2024
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Data di conclusione
04/04/2024
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
In un mondo sempre più digitalizzato, riscoprire e valorizzare l’esperienza del gioco, dello Storytelling e dell’immersione ludica nel mondo fisico diventa un prezioso strumento pedagogico e di sviluppo personale. Con questa formazione pratica e teorica intendiamo avvicinare i partecipanti al mondo del Live Action Role-Play (LARP). Il percorso alternerà momenti di gioco, riflessioni sugli usi e sulle modalità di gioco dal vivo e creazione di LARP in gruppo, guidati da esperti. In questo modo i partecipanti sono chiamati a diventare co-creatori sperimentando in prima persona il potere del gioco e della narrazione come veicoli di apprendimento, espressione e connessione umana e multimediale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Lezione 1: 2h Storia del LARP, cenni teorici sul gioco, applicazioni a tematiche profonde e formative, LARP come veicolo di trasformazione sociale e personale (25 marzo 16.30-18.30). Lezione 2: 3h Sessione di gioco. LARP online “Emotional”. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design (2 aprile 16.30-19.30). Lezione 3: 3h Sessione di gioco. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design (4 aprile 16.30-19.30).
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Formatore/i
ALESSANDRO GIOVANNUCCI
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Data inizio iscrizioni
20/03/2024
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Data fine iscrizioni
24/03/2024