Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - le basi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246132

  • Titolo Percorso

    Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - le basi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/03/2024

  • Data di conclusione

    04/04/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In un mondo sempre più digitalizzato, riscoprire e valorizzare l’esperienza del gioco, dello Storytelling e dell’immersione ludica nel mondo fisico diventa un prezioso strumento pedagogico e di sviluppo personale. Con questa formazione pratica e teorica intendiamo avvicinare i partecipanti al mondo del Live Action Role-Play (LARP). Il percorso alternerà momenti di gioco, riflessioni sugli usi e sulle modalità di gioco dal vivo e creazione di LARP in gruppo, guidati da esperti. In questo modo i partecipanti sono chiamati a diventare co-creatori sperimentando in prima persona il potere del gioco e della narrazione come veicoli di apprendimento, espressione e connessione umana e multimediale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1: 2h Storia del LARP, cenni teorici sul gioco, applicazioni a tematiche profonde e formative, LARP come veicolo di trasformazione sociale e personale (25 marzo 16.30-18.30). Lezione 2: 3h Sessione di gioco. LARP online “Emotional”. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design (2 aprile 16.30-19.30). Lezione 3: 3h Sessione di gioco. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design (4 aprile 16.30-19.30).

  • Formatore/i

    ALESSANDRO GIOVANNUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.