Tinkering: l'approccio "curioso" alla sperimentazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

Tinkering: l'approccio "curioso" alla sperimentazione

17/10/2023

22/11/2023

Il termine "Tinkering" significa "riadattare". E' un termine che ha preso valore didattico a seguito delle intuizioni dell'Exploratorium di San Francisco e dalle esperienze del MIT di Boston, ed è stato menzionato nel piano nazionale scuola digitale come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo e per l'educazione alle STEAM. E' un approccio divertente, ecologico (verranno usati solo materiali riciclati), coinvolgente. Costruiremo strumenti di misura, dedurremo leggi fisiche, realizzeremo manufatti che ci permetteranno di intuire la natura di alcuni fenomeni. NON E' un corso per soli docenti di materie scientifiche, NON E' legato ad ordini di scuola particolari. Tutte le proposte potranno essere adattate ai vari ordini di scuola, ovviamente raggiungendo il corretto grado di profondità.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - mar 17 ott 16:30 - 19:30; Lezione 2 - mar 24 ott 16:30 - 19:00; Lezione 3 - gio 26 ott 16:30 - 19:00; Lezione 4 - ven 3 nov 16:30 - 19:00; Lezione 5 - mer 8 nov 16:30 - 19:00; Lezione 6 - mer 15 nov 16:30 - 19:30.

FRANCO PINOTTI

07/09/2023