Percorsi Innovativi: Unire Robotica e STEAM per Costruire Comunità di Apprendimento Inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Il percorso formativo pone le basi per l'utilizzo di programmi di simulazione robotica e l'impiego di kit di robotica tra i più adottati nelle istituzioni scolastiche italiane, con l'obiettivo di sviluppare uno spazio educativo vivace, accogliente e focalizzato sui principi di cittadinanza attiva.

Scuola secondaria I grado

Lezione 1 Principi base della robotica e STEAM per promuovere l'inclusione - Creazione di Workshop educativi: - Introduzione alla robotica didattica e attività STEAM come strumenti per favorire l'inclusione sociale e l’educazione civica. - Analisi del concetto di educazione inclusiva e del ruolo che la robotica può giocare nel supportare diverse modalità di apprendimento e necessità educative. - Esame dettagliato di dispositivi e metodi per rendere la robotica e le attività STEAM facilmente fruibili da discenti con differenti capacità e contesti culturali. - Tecniche per integrare i principi di cittadinanza attiva nei progetti STEAM, enfatizzando l'importanza della cooperazione, del rispetto reciproco e dell'impegno sociale. - Esercitazione pratica: ideazione e strutturazione di un modulo didattico che integra la robotica con un focus sull’inclusione e sull’educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco. Lezione 2: Realizzazione e valutazione di progetti STEAM Inclusivi: - Approcci per l'elaborazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità culturale e incoraggiano la partecipazione civica tramite la robotica. - Discussione su metodi di valutazione oggettivi in contesti didattici pratici che aspirano all'inclusione di tutti. - Riflessioni per l'adeguamento degli ambienti di apprendimento affinché rispondano a esigenze eterogenee. - Compito pratico: realizzazione ed esposizione di un progetto STEAM che integri principi di educazione civica, mettendo in luce l'importanza dell'accoglienza e della valorizzazione delle diversità. Durante il corso verranno fornite le competenze per operare con robot specifici e ambienti di simulazione e programmazione Open Source per la programmazione di robot. Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

MAFFUCCI MICHELE

16/03/2024