Didattica online della lingua inglese
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Didattica online della lingua inglese

21/11/2023

12/12/2023

Il corso propone un approccio dinamico e interattivo all'insegnamento della lingua inglese, focalizzato sull'efficace integrazione di strumenti tecnologici. Diviso in tre lezioni distintive, il programma si impegna a potenziare le abilità linguistiche degli insegnanti, offrendo loro competenze avanzate e pratiche per sfruttare appieno il potenziale della tecnologia. Saranno proposte strategie e attività inerenti la didattica della lingua inglese attraverso l’uso di tecnologie mirate a potenziare e facilitare l’apprendimento della lingua straniera.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

21 novembre 2023 16.00 - 19.00: Tecniche per l'utilizzo di video clips. Questa lezione si concentra sull'efficace integrazione di video clips nella didattica della lingua inglese. Verranno esplorate diverse tecniche per selezionare, adattare e presentare video in modo coinvolgente. Gli insegnanti impareranno a utilizzare le risorse multimediali in modo strategico per migliorare la comprensione orale degli studenti e sviluppare le competenze linguistiche attraverso l'ascolto attivo. Saranno anche discussi strumenti e piattaforme online per trovare e condividere video didattici, promuovendo così l'accessibilità e la diversificazione delle risorse. 5 dicembre 2023 16.00 - 19.00: Strategie per l'apprendimento di una corretta pronuncia. Questa lezione si concentrerà sull'importanza della pronuncia accurata nella lingua inglese e fornirà agli insegnanti strategie pratiche per guidare gli studenti verso una pronuncia corretta. Saranno esplorati esercizi interattivi, attività ludiche e risorse tecnologiche specifiche per migliorare la fonetica e l'accento. Gli insegnanti acquisiranno competenze per identificare e affrontare gli errori comuni legati alla pronuncia e saranno incoraggiati a utilizzare tecnologie audiovisive per modellare e praticare la pronuncia attraverso situazioni di vita quotidiana e dialoghi autentici. 12 dicembre 2023 16.00 - 19.00: L'utilizzo di app per la didattica. Questa lezione si concentrerà sull'integrazione di app educative nella pratica didattica per migliorare l'apprendimento della lingua inglese. Gli insegnanti esploreranno una varietà di app progettate per sviluppare competenze linguistiche, grammaticali e lessicali. Verranno fornite linee guida su come selezionare app adeguate per diversi livelli di competenza linguistica e stili di apprendimento degli studenti. Sarà enfatizzata l'interazione studente-app e come le tecnologie mobili possono essere utilizzate in modo creativo per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e personalizzato.

RICHARD RICE

14/11/2023