Giornalismo e Podcasting nella didattica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

Giornalismo e Podcasting nella didattica digitale

18/10/2023

21/11/2023

Il corso mira a fornire ai docenti strumenti e metodologie per creare un Blog/Web Magazine scolastico con l’integrazione di Podcast tematici. Seguendo le direttive del PNSD e Digicomp 2.2, l’intento è di promuovere giornalismo scolastico e scrittura collaborativa. Tra gli obiettivi vi sono competenze digitali, cittadinanza digitale, team working e remote learning, favorendo la divulgazione di attività e iniziative scolastiche. L'obiettivo principale è migliorare comunicazione e lavoro di squadra tra redattori, sfruttando strumenti digitali e cloud per collaborare in un ambiente ibrido, potenziando scrittura cooperativa, gestione archivi, ricerca fonti, creazione contenuti multimediali e competenze di web writing.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

- Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche); - Ambienti Digitali e Comunità̀ di Pratiche; - Costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa; - Il Blog e il Magazine nella scuola; - La redazione giornalistico-scolastica; - App e Piattaforme per la creazione di un Blog/Magazine; - Il blog/magazine come estensione dell’aula fisica; - Tipologie di utilizzo del blog/magazine nella scuola; - Il Blog/Magazine come ambiente per la didattica digitale Integrata e per la e-collaboration; - Il Blog/Magazine per la scrittura creativa e collaborativa; - Integrazione di contenuti multimediali nel blog (link ed embed); - Strumenti e metodologie di blogging (post e calendario editoriale); - Elevare il magazine scolastico con i podcast: come creare e produrre contenuti audio coinvolgenti per il proprio pubblico; - Ricerca, archiviazione e condivisione di risorse di redazione; - La produzione, la ricerca e l’utilizzo di materiale editoriale nel rispetto del diritto d’autore.

FABIO PITOTTI

22/09/2023