Creatività digitale: dall’idea al prototipo - Scuola futura
Creatività digitale: dall’idea al prototipo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
425439
-
Titolo Percorso
Creatività digitale: dall’idea al prototipo
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/10/2025
-
Data di conclusione
21/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IIS Classico e artistico di Terni
-
Descrizione
Il corso “Creatività digitale: dall’idea al prototipo” è stato progettato per guidare i partecipanti attraverso l’entusiasmante processo di trasformazione delle idee creative in prototipi elettronici funzionanti. Questo corso offre una combinazione di apprendimento dei fondamenti dell’elettronica e della programmazione, utilizzando strumenti di simulazione digitale per progettare, testare e realizzare progetti interattivi. Obiettivi del corso elaborati sui contenuti proposti: ▪ Acquisire una solida comprensione dei concetti base dell’elettronica e della programmazione. ▪ Imparare a utilizzare piattaforme di simulazione per progettare e testare circuiti elettronici. ▪ Sviluppare competenze pratiche nella costruzione di prototipi interattivi utilizzando sensori e attuatori. ▪ Esplorare tecniche avanzate di progettazione e ottimizzazione di progetti elettronici. ▪ Documentare e presentare efficacemente i progetti realizzati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Introduzione alla creatività digitale: ▪ Nozioni di base sull’elettronica e sulla programmazione. ▪ Presentazione delle piattaforme di simulazione. 2. Progettazione di circuiti elettronici: ▪ Componenti elettronici essenziali. ▪ Creazione e test di circuiti semplici. ▪ Utilizzo di strumenti di simulazione per la verifica dei circuiti. 3. Introduzione alla programmazione: ▪ Fondamenti di programmazione. ▪ Strutture di controllo e logica di base. ▪ Programmazione di microcontrollori. 4. Sviluppo di prototipi interattivi: ▪ Sensori e attuatori: interazione con l’ambiente. 5. Creazione di progetti interattivi di base: ▪ Test e debug dei prototipi. ▪ Ottimizzazione e rifinitura del prototipo. ▪ Esplorazione e sviluppi futuri. 14/10/2025 → 16.00 - 21.00 16/10/2025 → 16.00 - 21.00 21/10/2025 → 16.00 - 21.00 1 project work finale di 5 ore (asincrono).
-
Formatore/i
CALLEA GIUSEPPE
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2025
-
Data fine iscrizioni
13/10/2025