Coding e Pensiero Computazionale: a scuola di creatività con le scienze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124061

  • Titolo Percorso

    Coding e Pensiero Computazionale: a scuola di creatività con le scienze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2023

  • Data di conclusione

    09/06/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nel corso si affronteranno le seguenti tematiche relative alle Steam: produzioni di manufatti digitali (dal libro digitale alla comunicazione di attività scientifica con i simulatori), produzione di manufatti fisici in approccio tinkering (circuiti morbidi, hackeriamo una bambola, etc.), coding per la scuola primaria e secondaria di i grado. Un cenno sarà dedicato all’intelligenza artificiale e a semplici algoritmi di machine learning. Scienze con ambienti dedicati, utilizzo dell’ambiente di programmazione a blocchi per la realizzazione di manufatti scientifici ed inclusivi, utilizzo dei sensori dello smartphone, storytelling con ambienti virtuali, Tinkering ed elettricità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Calendario delle lezioni sincrone: - 19 Aprile dalle 16.00 alle 19.20; - 03 Maggio dalle 16.00 alle 19.20; - 08 Maggio dalle 16.00 alle 19.20; - 15 Maggio dalle 16.00 alle 19.20; - 19 Maggio dalle 16.00 alle 19.20; - 24 Maggio dalle 16.00 alle 19.20. Restituzione e correzione progetto finale entro il 9 giugno 2023 Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

  • Formatore/i

    ALFONSO D’AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    24/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.