Nuovi Laboratori: Muoversi nella bellezza delle scienze
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

Nuovi Laboratori: Muoversi nella bellezza delle scienze

Blended

13/11/2023

28/11/2023

Genova

“Robotica” è un termine altisonante, che un po’ spaventa e un po’ insospettisce. Sa di cartoni animati giapponesi e di orrori fantascientifici. Eppure robotica è, semplicemente, usare l’informatica per esplorare e modificare gli oggetti del mondo reale. La robotica non riguarda quindi solo l’insegnamento delle materie scientifiche. Significa prendere misure, usare i circuiti, fare calcoli, ma anche creare con le forme, i colori, i movimenti, i corpi e le interazioni. Per chi non ha alcuna esperienza di programmazione e di costruzione, questo corso-laboratorio è un’introduzione hands-on alla robotica. Partendo da una semplice esperienza pratica, facilmente riproducibile con una classe, sono mostrati passo passo gli elementi di informatica ed elettronica indispensabili per ottenere una piccola macchina funzionante. Per chi ha già esperienza è possibile familiarizzare con diversi sensori e attuatori e collaborare per realizzare sistemi più complessi.

LIGURIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso consiste in quattro momenti: - Introduzione online (1h sincrono) il 13 novembre 2023 ore 16.00-17.00: Robotica, sensori e attuatori; una scheda d'esempio ed il suo linguaggio. - Laboratorio in presenza (2h sincrono) il 17 novembre 2023, ore 16.00-18.00: Prima esperienza di robotica: attuatori luminosi (Led e led RGB). - Una attività da svolgere in modo autonomo (2h asincrono): Creare con la luce: scrivere un proprio progetto usando gli elementi sperimentati in laboratorio. - Un laboratorio in presenza (3h sincrono) il 28 novembre 2023 ore 16.00-19.00: Realizzare e testare il proprio progetto; introduzione ai sensori; discussione finale: restituzione e co-progettazione di esperienze didattiche.

GABRIELE FILIPELLI

02/11/2023