Spring school: Applicazioni per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249230

  • Titolo Percorso

    Spring school: Applicazioni per l'inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    06/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Ischia (NA)

  • Descrizione

    Il corso "Applicazioni per l’inclusione" si propone di esaminare in profondità le metodologie didattiche, le tecnologie emergenti e il design degli ambienti educativi al fine di promuovere un apprendimento accessibile per tutti gli studenti. In un contesto caratterizzato dalla ri-mediazione digitale, è essenziale che gli educatori siano in grado di adottare approcci pedagogici flessibili, integrando le pratiche pedagogiche con le innovazioni tecnologiche e il design degli ambienti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1 • Martedì 23 aprile dalle ore 14:30 alle 18:30 in presenza. Strategie per una didattica differenziata e inclusiva. Costruire una didattica flessibile e personalizzata che valorizzi le diversità e promuova il successo di tutti gli studenti. Il corso esplora strategie per differenziare l'insegnamento in modo efficace, prendendo in considerazione le diverse modalità di apprendimento, gli stili cognitivi e le necessità individuali degli studenti. Gli educatori saranno accompagnati nell'esplorazione di metodologie attive, collaborative e basate sull'esperienza che favoriscano l'engagement degli studenti e la costruzione di conoscenza significativa. Modulo 2 • Mercoledì 24 aprile dalle 8:30 alle 13:30 in presenza. Tecnologie per l'inclusione: Strumenti e risorse per una didattica personalizzata. Utilizzare le tecnologie digitali per creare esperienze di apprendimento accessibili e personalizzate per tutti gli studenti. Il corso esamina il ruolo delle tecnologie digitali nell'educazione inclusiva, concentrandosi sull'adozione di strumenti e risorse che supportano l'accessibilità e la personalizzazione dell'apprendimento. Modulo 3 • Mercoledì 24 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza. Progettare l'apprendimento: spazi fisici e virtuali per una scuola inclusiva. Creare ambienti di apprendimento accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti. Il corso analizza il design degli spazi fisici e virtuali nell'educazione, considerando come l'ambiente fisico e digitale possa influenzare l'apprendimento e la partecipazione degli studenti. Attraverso lo studio di casi e l'analisi dei principi di progettazione universale, gli educatori impareranno a creare ambienti educativi che siano accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti, promuovendo un senso di appartenenza e inclusione. Il percorso si completa con 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui n° 6 ore di consultazione del materiale fornito dai formatori e n° 7 ore di studio autonomo e approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola polo.

  • Formatore/i

    MONICA DI DOMENICO, LUCIA CAMPITIELLO, FABRIZIO SCHIAVO

  • Data inizio iscrizioni

    04/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.