Geninform@ Metodologie: Collaborare e coinvolgere - Flipped Classroom e Storytelling nella didattica cooperativa - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Collaborare e coinvolgere - Flipped Classroom e Storytelling nella didattica cooperativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208627
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Collaborare e coinvolgere - Flipped Classroom e Storytelling nella didattica cooperativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/02/2024
-
Data di conclusione
26/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo di 20 ore , destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti spunti di riflessione sullo sviluppo dell’innovazione metodologica nella scuola superiore a partire dal DPR 275/99 sull’autonomia scolastica per soffermarsi sugli strumenti della didattica cooperativa con riferimento specifico alla classe rovesciata (Flipped Classroom) e allo Storytelling. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per: valutare le differenze operative tra metodo induttivo e deduttivo e applicarne gli strumenti; riflettere criticamente sulle prospettive dell’autonomia eterodiretta nella scuola secondaria con riferimento alla normativa di riferimento (DPR 275/99 e lg. 107/2015); leadership e middle management nella scuola secondaria: prospettive e criticità; la classe rovesciata come strumento educativo: progettazione, regolamento, opportunità didattiche, realizzazione e valutazione; lo Storytelling come strumento educativo: progettazione, regolamento, opportunità didattiche, realizzazione e valutazione; i supporti digitali: applicazioni e software di riferimento; progettare una scheda di valutazione integrata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro in videoconferenza 15/03/2024 – dalle ore 16 alle ore 19:30 Presentazione del corso; la normativa sull’autonomia scolastica e le prospettive della didattica cooperativa; i principi di Leadership e Middle management nella scuola superiore; le linee guida e le risorse per l’insegnante in un ambiente cooperativo; Debate, Storytelling e risorse digitali; la classe rovesciata o Flipped Education: prospettive, idee, ricaduta didattica; struttura della classe rovesciata. Secondo incontro in videoconferenza 18/03/2024– dalle ore 16.00 alle ore 19:30 Esempi di Flipped Classroom e Flipped Education; come giudicare una Flipped Lesson: scheda e rubric di valutazione; il Role Playing: prospettive, idee, ricaduta didattica; struttura del Role Playing; i linguaggi non verbali nel Role Playing; classe rovesciata e Role Playing come compiti di realtà: risorse digitali; la valutazione. Workshop: Scelta di un argomento (topic) per progettare un dibattito in classe; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di un questionario online. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.
-
Formatore/i
GAETANO CAMMAROTA
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024