Science #Favignana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124508

  • Titolo Percorso

    Science #Favignana

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/04/2023

  • Data di conclusione

    12/05/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Favignana

  • Descrizione

    C-School è un laboratorio di scienza partecipata che si svolge nell’Isola di Favignana, dedicato ai docenti e DS che vogliono integrare l'approccio della citizen science nel contesto scolastico. Durante il laboratorio, i partecipanti apprenderanno come coinvolgere i loro studenti nella raccolta di dati e informazioni scientifiche attraverso attività pratiche di Citizen Science. L’espressione Citizen Science, letteralmente “scienza dei cittadini”, indica una serie di azioni e attività connesse alla ricerca scientifica a cui partecipano in prima persona cittadini giovani ed adulti. Attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di raccolta dati, la Citizen Science è in grado di mettere in gioco le competenze di cittadinanza attiva e digitale mantenendo anche una forte connotazione educativa: si condividono dati e informazioni scientifiche in modo accessibile, si sensibilizzano i cittadini su specifiche problematiche, per poi attivarli e chiedere il loro contributo “sul campo”. In un'epoca in cui la scienza è diventata sempre più presente nella vita quotidiana, il laboratorio C-School è un'occasione per favorire il coinvolgimento attivo della comunità nella ricerca scientifica e nello sviluppo di idee e proposte per lo sviluppo della scienza e della cura. Grazie all'accesso alle informazioni e agli strumenti digitali, i partecipanti possono condividere dati, competenze, esperienze e soluzioni, diventando parte attiva della comunità scientifica. Il laboratorio punta inoltre sul ruolo che lo storytelling digitale può svolgere come depositario dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico. Per questa ragione, accostare scuola, dati, storytelling e scienza può essere un’operazione gravida di significato e le piccole isole e gli arcipelaghi si pongono come luoghi ideali per sperimentare le possibili forme di questa nuova alleanza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 1 laboratorio di formazione in presenza a Favignana su area n. III. Spazi e ambienti per l’apprendimento per docenti e DS di scuole di ogni ordine e grado. Dal 27 al 29 aprile a Favignana in presenza. CALENDARIO: Ore in presenza: - 27 aprile-14,30-19,00 - 28 aprile 8,30-13,30; 14,30-19,00; - 29 aprile 8,30-12,30. 6 h project work finale.

  • Formatore/i

    JACOPO AGAZZI, FRANCESCA BIGLIA, KHADIJA TAUFIQ

  • Data inizio iscrizioni

    06/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.