Percorso di formazione dei piloti e dei formatori del Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Ed. ITA NW
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124640

  • Titolo Percorso

    Percorso di formazione dei piloti e dei formatori del Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Ed. ITA NW

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    18/04/2023

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    15

  • Luogo di svolgimento

    Biella - Polo Didattica Digitale BITF01000Q ITIS Quintino Sella

  • Descrizione

    Premessa - Questo unico percorso formativo viene reso accessibile a livello nazionale in sette edizioni territoriali. ogni candidato e' tenuto a iscriversi all'edizione della regione di servizio. 1) - FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO Il presente percorso formativo è finalizzato all’individuazione – per titoli e percorso selettivo di formazione in presenza – di personale scolastico in grado di svolgere attività che prevedono l'uso di droni in scenario scolastico e le azioni formative previste nel “Piano nazionale di formazione del personale della scuola Educazione al volo - Uso dei droni in contesto scolastico: regole e buone pratiche” (d’ora in poi indicato come “Piano nazionale” e a cui si rimanda per i dettagli di contesto). Il percorso formativo per piloti (liv. 2) e formatori (liv. 4) del Piano nazionale prevede la formazione di 15 (quindici) corsisti per ognuna delle sette sedi di formazione, distribuite a coprire l'intero territorio nazionale. A tal fine l'accettazione della domanda di iscrizione presentata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA viene completata a seguito di procedura selettiva per individuare personale scolastico del secondo ciclo dell'istruzione, in possesso delle competenze di base di cui al FORM ONLINE (vedi sotto il "link alla pagina del percorso/Link al sito web della scuola"), che accederanno al percorso specifico per divenire, superate positivamente le prove previste, personale della scuola in grado di svolgere i compiti previsti ai livelli 2 "Operatore APR – livello pilota" ovvero al livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” dei “ruoli formativi” del Syllabus allegato al Piano nazionale. 2) – INDIVIDUAZIONE ASPIRANTI CORSISTI DEL SECONDO CICLO DELL'ISTRUZIONE CHE ACCEDERANNO AL PERCORSO FORMATIVO Gli aspiranti presentano la loro candidatura per l’accesso al percorso di formazione sulla piattaforma SCUOLA FUTURA, e successivamente compilando il form online (vedi sotto il "link alla pagina del percorso/Link al sito web della scuola") in cui dichiareranno i titoli, le competenze maturate e le esperienze certificate necessarie per accedere al corso di formazione formatori; tali titoli, competenze ed esperienze devono essere possedute alla data di scadenza delle iscrizioni al corso. Dallo stesso form online i candidati potranno caricare il proprio Curriculum vitae. Con riferimento al quadro normativo europeo e nazionale attuale in tema di utilizzo di APR, sono valutabili: - il “Proof of Completion of the Online Training” per la Open Category A1/A3, o A2, rilasciato da una National aviation authority (NAA) riconosciuta dall’European Union Aviation Safety Agency (EASA) ; - l’aver operato con incarico del Dirigente scolastico in un Istituto registrato su D-Flight come “Utente Pro”, come previsto dal Regolamento UAS-IT pubblicato dall’ENAC il 31 dicembre 2020 e vigente dal 4 gennaio 2021; - l’attestato di frequenza del corso “Educazione al Volo” (ID Sophia 60418) nell’a.s. 2021/22; - esperienza pregressa in attività di formazione al metodo LRE svolta con incarico scritto e protocollato del Direttore del corso; - l’aver operato almeno 10 ore di volo in alemeno 50 voli registrati nel proprio log-book con un proprio APR registrato su D-Flight come “Utente base”, come previsto dal Regolamento UAS-IT pubblicato dall’ENAC il 31 dicembre 2020 e vigente dal 4 gennaio 2021. Solo gli aspiranti formatori (livello 4) devono anche dare disponibilità ad accettare gli incarichi di cui potranno essere destinatari per almeno due delle sette sedi di formazione del Piano nazionale, riportati nel form online. 3) – CORSO DI FORMAZIONE La formazione si svolgerà a cura dell’ITIS Q. Sella, in contesti geografici e ambientali idonei alle attività formative alla base del Piano nazionale. Le candidature per l’accesso al corso saranno valutate in base alla documentazione prodotta. L’ITIS Q. Sella si riserva di chiedere al candidato eventuali integrazioni alla documentazione presentata esclusivamente per meglio individuare la/le competenza/e dichiarata/e. Ogni candidato formatore (livello 4) deve inoltre indicare nel form online – pena la nullità della domanda – almeno due sedi per cui si rende disponibile a svolgere l’attività di formatore. Il candidato può dichiararsi disponibile anche per tutte le sedi. Al corso saranno ammessi i Candidati sino al numero massimo di 13 posizioni, per il secondo ciclo, e 2 posizioni per il I ciclo. Per un totale di 15 unità di personale scolastico. Il tutto secondo le procedure di gestione corsi della piattaforma SCUOLA FUTURA. 4) – INDIVIDUAZIONE ASPIRANTI CORSISTI DEL PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE CHE ACCEDERANNO AL PERCORSO FORMATIVO LORO RISERVATO Per il I ciclo si prevede il coinvolgimento di un Istituto Comprensivo afferente alla Sede formativa, che sarà avviato a un percorso di Ricerca – Azione sull’uso di “droni-giocattolo” nella scuola primaria e secondaria di secondo grado. Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo individuerà due docenti (uno per la scuola primaria disponibile a seguire il percorso di R-A in una o più classi 4e (quarte) e un docente di scuola secondaria di primo grado) per seguire una o più classi 2e (seconde) che parteciperanno alla formazione preliminare necessaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

  • Programma

    Il corso prevede un percorso di quattro (4) sessioni di volo, indoor e outdoor, in contesto scolastico. Ogni sessione si svolgerà in tre fasi: briefing iniziale, sessione di volo, valutazione individuale dei candidati. Il superamento della valutazione a fine sessione ammette alla sessione successiva, ad insindacabile giudizio degli Istruttori e del Direttore del corso. Il superamento della valutazione della quarta e ultima sessione attribuisce al Candidato o il titolo di livello 2 "Operatore APR - livello pilota" ovvero il livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” previsto dal Syllabus allegato al Piano Nazionale. Il conseguimento del titolo di livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” comporta l’inserimento nell’Albo nazionale dei “Formatori LRE-D” per le attività di formazione prevoste dal Piano nazionale. I docenti del I ciclo saranno seguiti in presenza per l’avvio all’uso di droni giocattolo in contesto di scuola del I ciclo. Il percorso prevede prove di volo con droni giocattolo che hanno caratteristiche adeguate all'uso a scuola, esclusivamente in scenari indoor., in cui sono possibili attività ed esercizi mirati all'educare i ragazzi più giovani al volo semplice ma sicuro, rispettando tutte le regole vigenti. Saranno illustrate e dimostrate attività di base e trasversali alle singole discipline, che rispondono al quesito “perchè usare un drone a scuola?”. Anche queste attività rientrano nell'azione propedeutica ad un uso corretto ed intelligente delle tecnologie in ambiente educativo. Successivamente all'incontro in presenza, vi saranno momenti di confronto e condivisione online (da concordare) per lo sviluppo di attività di ricerca-azione con studenti di classi quarte scuola primaria (quinte nell'a.s. 2023/24), e classi seconde di secondaria I grado (terze.nell'a.s. 2023/24).

  • Formatore/i

    GIOVANNI MARCIANÃ’, SANDRO LANDORNO, SIMONETTA SIEGA

  • Data inizio iscrizioni

    06/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.