Corso di modellazione 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

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  • ID percorso

    124638

  • Titolo Percorso

    Corso di modellazione 3D

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    20/10/2023

  • Data di conclusione

    15/12/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Piero della Francesca, via xxv aprile 86, Arezzo

  • Descrizione

    Corso di modellazione 3D e rendering con software specifici, finalizzato all'insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    LEZIONE 1 – Introduzione al corso; – Interfaccia e area di lavoro software 3D; – Muoversi nell'ambiente di lavoro, unità di misura, livelli e opzioni; – La modellazione 3D negli uffici di progettazione. Differenza tra modellazione NURBS e mesh. Differenza tra modellazione parametrica e non. LEZIONE 2 – Comandi di polilinee e modellazione 2D; – Costruzione di geometrie 2D. LEZIONE 3 – Superfici e comandi di generazione polisuperfice. Sweep, Loft, Rivoluzione, gestione superfici per punti di controllo; – Curve libere e forme complesse; – Esercitazioni. LEZIONE 4 – Esercitazione su modellazione complemento di arredo; – Gestione del file su livelli; – Comandi di edit Boleane, gestione dei solidi. LEZIONE 5 – Impariamo a modellare un complemento di arredo. LEZIONE 6 – Messa in tavola 2D, gestione di una tavola tecnica: – Esportazione per .dxf. LEZIONE 7 – Introduzione al rendering; – Importazione ed esportazione mesh. LEZIONE 8 – Interfaccia e area di lavoro ambiente di rendering; – Muoversi nell'ambiente di lavoro, livelli e opzioni. LEZIONE 9 – Impostazioni di camera; – Settings luci: spot, area, HDRI, .ies light. LEZIONE 10 – I materiali, gestione e realizzazione; – Esercitazione realizzazione texture (bumb, refraction, reflection, alpha). LEZIONE 11 – Gestione del multipass Rendering; – Esportazione per post produzione; – Post produzione con software specifici; – Comandi base per gestione livelli, luci, editing texture. LEZIONE 12 – Divisione in gruppi di lavoro; – Scelta del tema/complemento di arredo. Brainstorming; – Tavole di moodboard, ricerca immagini. LEZIONE 13 – Skech e progettazione. LEZIONE 14 – Modellazione 3D del prodotto e tavole tecniche. LEZIONE 15 – Esportazione e fondamentali della stampa 3D; – Prototipazione. LEZIONE 16 – Impaginazione e presentazione tavole.

  • Formatore/i

    MARCO VILLANI

  • Data inizio iscrizioni

    01/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2023

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