Comunità di pratica di formatori per la scuola digitale - Scuola futura
Comunità di pratica di formatori per la scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
242449
-
Titolo Percorso
Comunità di pratica di formatori per la scuola digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di condurre i partecipanti a sviluppare le competenze per: essere parte attiva di una comunità di pratica di docenti formatori e avviare nei propri contesti scolastici comunità di pratica. Dopo l’individuazione di una esperienza di “formazione insegnanti sull’uso del digitale a scuola”, i partecipanti sono condotti a effettuare una osservazione critica delle attività svolte seguendo un modello condiviso di monitoraggio e valutazione. I macro-temi del modello sono i seguenti: Avvio di un corso e-learning; Allestimento di una piattaforma e-learning; Apertura dei corsi e conoscenza dei corsisti; Conduzione delle lezioni sincrone a distanza; Conduzione di laboratori a distanza; Gestione conflitti nella classe virtuale; Gestione del gruppo classe dopo le lezioni, fra una lezione e l’altra; Rendicontazione e contatto con i provider della formazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse
-
Programma
Il corso si sviluppa secondo una modalità laboratoriale con due tipologie di lezione: Tipologia lezione A: Incontri individuali o a piccolo gruppo del formatore con i corsisti che seguendo il modello condiviso dal formatore analizzano in modo critico attività di formazione docenti da loro realizzate o in via di realizzazione. Tipologia lezione B: Incontri plenari con conduzione del formatore per tutto il gruppo dei corsisti. Il formatore realizza 8 incontri comunitari finalizzati alla condivisione plenaria delle pratiche condivise sui macro-temi di cui si compone il modello di osservazione condiviso. Il corso è articolato in 16 ore di corso (8 incontri con conduzione del formatore di 2 ore ciascuno) e fino a 4 ore di incontri individuali o a piccolo gruppo di riflessione critica a seguito delle attività di formazione dei corsisti. Le lezioni di Tipologia A vengono registrate e si tengono ogni 3 lunedì a partire dall’11 marzo dalle 14,30 alle 16,30 fino al 30 settembre 2024. Le lezioni di Tipologia B non vengono registrate e si tengono al lunedì pomeriggio e i sabati mattina con un calendario condiviso con i corsisti a partire dal 18 marzo 2024 fino al 30 settembre 2024
-
Formatore/i
ANGELA MARIA SUGLIANO
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
14/03/2024