Le life comp e le competenze non cognitive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Le life comp e le competenze non cognitive

Blended

01/06/2023

30/06/2023

IIS MARCONI-MANGANO - Via Vescovo Maurizio 82 Catania

Negli ultimi decenni del novecento e in questi primi del nuovo secolo, l' accelerazione dirompente generata dalle tecnologie informatiche e dalla globalizzazione, impone l'acquisizione di life comp e di competenze non cognitive che rafforzino il saper fare e il saper essere in un'ottica di long life learning. La scuola deve preparare a un mondo incerto e non può fornire soluzioni a problemi noti ma preparare ad affrontare problemi nuovi anche facendo ricorso ad algoritmi e sempre più spesso all'intelligenza artificiale. In particolare sul lavoro, ciò che è proceduralizzabile - formulabile come algoritmo, quindi traducibile in un programma - può essere fatto eseguire da una macchina, da un computer eventualmente dotato di sensori e attuatori. Sempre più spesso il lavoro di donne e uomini - a tutti i livelli, non solo a quelli dirigenziali - richiede che si intervenga per affrontare problemi nuovi, non ancora proceduralizzati. Anche nella scuola sono cambiati i riferimenti teorici; si rafforza il concetto di competenza che meglio traduce la fluidità del nostro tempo in quanto richiama le “competenze per la vita” di cui tratta LifeComp, abbandonando l'idea della sola conoscenza intesa come contenuti sui quali investire a lungo termine. Articolazione:20 ore in presenza + 5 ore etivity.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Life Comp 3 h; - CNC, life skills e Life comp 4 h; - Le aree di competenza interconnesse 1 h; - Personale: autoregolazione, flessibilità, benessere 2h; - Sociale: empatia, comunicazione, collaborazione 2h; - Imparare ad imparare: crescita, pensiero critico, gestione dell’apprendimento 2h; - Studio di casi ed esercitazioni 5 h. Calendario Lezioni: - 01/06/2023 dalle 15.00 alle 19.00; - 08/06/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 13/06/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 15/06/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 22/06/2023 dalle 15.30 alle 18.30; - 29/06/2023 dalle 15.00 alle 19.00.

DANIELA TURRISI

08/05/2023