Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata.

Mooc

02/05/2022

06/06/2022

Le sfide del futuro richiedono sempre più competenze scientifiche, lo sviluppo del pensiero critico attraverso la consapevolezza della scienza e dei suoi limiti e la valorizzazione della multidisciplinarietà del sapere. Oggi la didattica delle scienze ha a disposizione un insieme di strumenti digitali che facilita la trasmissione delle conoscenze e rende più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali. In questo corso i partecipanti apprenderanno nuove metodologie didattiche, approfondiranno le tematiche delle scienze in chiave multidisciplinare e si confronteranno con i più innovativi strumenti digitali per le scienze. Competenze attese: - Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze; - sviluppare competenze sulle sfide del futuro attraverso metodologie didattiche innovative; - saper progettare e realizzare progetti didattici di scienze in chiave multidisciplinare. Metodologia. Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative: inquiry; tinkering; storytelling; gamification. Saranno adottati i seguenti strumenti formativi: tools digitali; filmati coerenti con l’argomento; project work; discussioni di gruppo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Didattica digitale per Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra; - realtà virtuale alla scoperta del micromondo e dello Spazio; - realtà aumentata per esplorare e scoprire nuove modalità di interazione con l’ambiente circostante; - computer quantistici e scienza della consapevolezza. Calendario: - 02/05/2022 Lunedì 15:00-18:00 - 09/05/2022 Lunedì 15:00-18:00 - 16/05/2022 Lunedì 15:00-19:00 - 23/05/2022 Lunedì 15:00-18:00 - 30/05/2022 Lunedì 15:00-19:00 - 06/06/2022 Lunedì 15:00-18:00

FEDERICA LONGO

11/04/2022