Fingerprints 4.0 "Costruire ambienti e progettare la didattica per potenziare l’apprendimento" - Scuola futura
Fingerprints 4.0 "Costruire ambienti e progettare la didattica per potenziare l’apprendimento"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
146722
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 "Costruire ambienti e progettare la didattica per potenziare l’apprendimento"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/10/2023
-
Data di conclusione
06/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo "Costruire ambienti e progettare la didattica per potenziare l’apprendimento" inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 focalizza l'attenzione sulla costruzione degli ambienti di apprendimento, veri e propri soggetti attivi per un apprendimento efficace e motivante. Saranno analizzate le motivazioni e le caratteristiche di un ambiente di apprendimento vivace e multifunzionale in cui le dimensioni spazio, tempo e digitale possano dialogare sinergicamente per sviluppare un clima favorevole ai processi cognitivi. Saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo secondo modelli pedagocici /educativi afferenti a MLTV ove i contesti di attivazione faciliteranno l'esercizio del pensiero critico e la comprensione profonda dei contenuti e al modello TEAL - apprendimento attivo supportato dalla tecnologia. Saranno analizzate le fasi di progettazione gestione e valutazione e presentate risorse digitali e non solo, utili allo scopo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo sarà strutturato in 5 moduli erogati online ( 4 webinar di 2,5 h e 1 webinar di 2 h) e 8 ore di attività asincrone. Modulo 1 Come si costruisce un ambiente di apprendimento efficace e motivante; Modulo 2 Lo spazio, tempo e tecnologia; Modulo 3 Principi di progettazione e valutazione; Modulo 4 Modelli di nuova didattica: Il TEAL - apprendimento attivo supportato dalla tecnologia; Modulo 5 Modelli di nuova didattica: MLTV - fare didattica per educare all'esercizio del pensiero critico e alla comprensione profonda.
-
Formatore/i
ALESSANDRA RUCCI
-
Data inizio iscrizioni
22/09/2023
-
Data fine iscrizioni
01/10/2023