Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98159

  • Titolo Percorso

    Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia creative learning; - le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione; - i supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale; - esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali; - best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi; - i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia creative learning. Obiettivi: - Conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne. - Conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare. - Conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. - Gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - Creative learning. - Flipped classroom. Risultati Attesi: I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede n. 15 ore di attività sincrona e n. 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario dei Webinar: Le attività sincrone (webinar) si svolgeranno nelle seguenti date: 7, 14, 21 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 11 e 18 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alla ore 19.00

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.