Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica - Scuola futura
Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98159
-
Titolo Percorso
Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/12/2022
-
Data di conclusione
30/01/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia creative learning; - le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione; - i supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale; - esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali; - best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi; - i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia creative learning. Obiettivi: - Conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne. - Conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare. - Conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. - Gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - Creative learning. - Flipped classroom. Risultati Attesi: I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica. Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede n. 15 ore di attività sincrona e n. 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario dei Webinar: Le attività sincrone (webinar) si svolgeranno nelle seguenti date: 7, 14, 21 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 11 e 18 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alla ore 19.00
-
Formatore/i
ANNA VASTA
-
Data inizio iscrizioni
31/10/2022
-
Data fine iscrizioni
07/12/2022