A7_TLC intelligenza artificiale a scuola 2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

A7_TLC intelligenza artificiale a scuola 2

25/05/2023

31/08/2023

Il corso “Intelligenza artificiale a scuola2” offre un’esperienza formativa unica e coinvolgente per i docenti che vogliano acquisire conoscenze inerenti all’Intelligenza Artificiale (IA), ossia alla capacità di un sistema informatico di eseguire compiti che richiedono solitamente l'intelligenza umana, come la percezione, il ragionamento, il giudizio e l'apprendimento. Perché introdurre l'Intelligenza Artificiale a scuola? Possiamo considerare un algoritmo intelligente? L'algoritmo può essere creativo? E cosa intendiamo per etica dell'Intelligenza Artificiale? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nel corso degli incontri, i quali introdurranno tecniche uniche dell'Intelligenza Artificiale, combinando concetti trasversali a quelli di settore. Gli esempi presentati in classe aiuteranno i corsisti a far comprendere agli alunni le finalità e le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale in maniera graduale, partendo dai concetti base e procedendo a quelli più avanzati. Ciò avverrà senza dover possedere competenze specifiche, adatto a qualsiasi docente di ogni disciplina. Le reti neurali, le architetture, i metodi di addestramento e gli strumenti più adatti saranno esplorati, con una piccola ripresa alla robotica e all'Intelligenza Artificiale. Infine, verranno presentate delle attività didattiche semplici, proprio per dimostrare come la problematica sia fortemente interdisciplinare, trasversale ai vari curricoli, compreso l'educazione civica. La disponibilità a comprendere che la tematica non è solo tecnologica, ma possiede importanti risvolti didattici a largo spettro, è l’unico requisito didattico per partecipare al corso. L’IA sta invadendo le nostre vite, per questo è importante insegnarla fin dalle scuole primarie, c’è un crescente interesse nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) nella scuola, poiché si stanno scoprendo i suoi molteplici vantaggi nel campo della formazione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

- 26 maggio 2023-15:00-18:00 - Introduzione: Perché parlare di IA: Cos’è l’intelligenza? Cos’è l’intelligenza artificiale? Breve storia dell'IA. Dai calcolatori agli assistenti vocali. Sviluppi futuri dell’IA. Attività didattiche trasversali per parlare di IA. Esempio di attività didattica: il riconoscimento vocale e le chatbot. - 08 giugno 2023-15:00-18:00 - Intelligenza artificiale e creatività: Può un’intelligenza artificiale essere creativa? Esempi di applicazioni e di attività didattiche: creazione di spot pubblicitari e altri contenuti. - 15 giugno 2023-15:00-18:00 – Etica dell’intelligenza artificiale: Risvolti sociali dell'IA: media sintetici e deep-fake. L'IA e l'algoritmo sono neutri? Etica dell'IA. Problemi di Privacy. Esempi di attività didattiche: dilemma del carrello. - 22 giugno 2023-15:00-18:00 – Funzionamento di una IA: Sistemi di IA, tipi (machine learning, deep learning, reti neurali) e tassonomie. Funzioni di attivazione, esempi. - 29 giugno 2023-15:00-18:00 – Esempi di applicazione sul riconoscimento: testo, immagini e video. Addestramento di una NN, funzione di perdita, matrice di confusione. - 06 luglio 2023-15:00-18:00 – Intelligenza artificiale e robotica: IA e armi. Applicazioni con i droni. Esempio di attività didattica di coding e scheda IA. - 13 luglio 2023-16:00-18:00 – Lezione conclusiva: Valutazione degli apprendimenti, considerazioni conclusive.

BENIAMINO PASCUCCI

24/04/2023