Applicazioni per disturbi dello spettro autistico - Scuola futura
Applicazioni per disturbi dello spettro autistico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
243256
-
Titolo Percorso
Applicazioni per disturbi dello spettro autistico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/03/2024
-
Data di conclusione
07/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso "Applicazioni per Disturbi dello Spettro Autistico" offre ai docenti un'approfondita esplorazione delle potenzialità delle moderne applicazioni digitali nell'ambito dell'insegnamento e dell'assistenza agli studenti nello Spettro Autistico (DSA). Attraverso casi pratici e analisi dettagliate, il corso guida i partecipanti nell'identificare e utilizzare in modo efficace strumenti tecnologici mirati a supportare l'apprendimento e lo sviluppo sociale di studenti nello Spettro Autistico. L'obiettivo è fornire competenze pratiche e risorse concrete per integrare le tecnologie in modo inclusivo, migliorando l'esperienza educativa e facilitando l'interazione positiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrona in videoconferenza così distribuite: 21 - 22 - 26 - 28 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30 Modulo 1: Fondamenti dei Disturbi dello Spettro Autistico. Introduzione: Caratteristiche principali e varietà all'interno dello spettro. Neurodiversità, Emozioni ed empatia: Strategie e approcci per creare un ambiente inclusivo. Modulo 2: Tecnologie per l'Apprendimento. Panorama delle applicazioni disponibili: Analisi delle risorse digitali specifiche per l'educazione di studenti nello spettro autistico. Selezione e valutazione delle applicazioni: Criteri per identificare strumenti efficaci e adattabili alle esigenze degli studenti. Integrazione delle tecnologie nell'insegnamento: Sviluppo di competenze pratiche per una didattica inclusiva e personalizzata. Modulo 3: Applicazioni per lo Sviluppo Sociale e Comunicativo. Comprendere le sfide sociali e comunicative: Approfondimento delle difficoltà tipiche degli studenti nello Spettro Autistico. Analisi di applicazioni specifiche. Modulo 4: Implementazione e Valutazione. Progettazione di lezioni inclusive: Sviluppo di piani didattici integrando le applicazioni tecnologiche. Monitoraggio e adattamento: Task Analysis. Condivisione delle best practices: Scambio di esperienze e strategie tra i partecipanti per una comunità di pratica dinamica. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio e approfondimento degli stessi materiali con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.
-
Formatore/i
MONICA DI DOMENICO, FORTUNATA ROMANO
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2024
-
Data fine iscrizioni
19/03/2024