Innovi....Amo e Crei.....Amo con il digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208670

  • Titolo Percorso

    Innovi....Amo e Crei.....Amo con il digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/02/2024

  • Data di conclusione

    13/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso ha la finalità di promuovere un approccio didattico innovativo incentrato sulla realizzazione di artefatti digitali in un contesto metodologico di Digital Storytelling applicabile a qualsiasi ambito disciplinare; inoltre, ha l'obiettivo di rafforzare nei docenti le conoscenze e le competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso . Durante il corso, con un approccio laboratoriale, verranno presentati e utilizzati strumenti e app semplici che permettono la realizzazione di narrazioni digitali ancorate alle mappe e la produzione di libri digitali condivisibili sul web e app collegate anche alla AI. Nel contesto didattico del Digital Storytelling, i corsisti potranno: - esercitare le loro abilità di scrittura e lettura, anche in lingua; - tradurre il loro pensiero in forma di artefatto digitale adattabile a diversi contesti e situazioni; - utilizzare il pensiero critico e capacità organizzative complesse mentre si confrontano, pianificano e prendono decisioni creative. Ogni corsista presenterà, al termine, la propria progettualità di un "Artefatto digitale", con attenzione all’inclusione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore suddivise in: n.12 ore di webinar in sincrono; n.5 ore di e-learning e studio individuale; n.3 ore per la realizzazione di un artefatto digitale. I Webinar 29/02/24 dalle 16:30 alle 19:30: Introduzione al progetto. Il cambiamento del paradigma educativo della scuola 4.0. Le competenze del cittadino Digitale del XXI secolo, DigComp 2.2 e DigCompEdu. Esplorazione degli strumenti collaborativi e interattivi presenti nel mercato e le metodologie adeguate, per la progettazione di attività coinvolgenti. Attività pratica laboratoriale. II Webinar 6/03/24 dalle 16:30 alle 19:30: utilizzo di piattaforme online per la creazione di contenuti, spiegazione di metodologie adeguate e progettazione di attività. Attività pratica laboratoriale. III Webinar 22/03/24 dalle 16:30 alle 19:30: utilizzo di programmi di presentazione e il loro uso interattivo. Progettazione di attività didattica. Attività pratica laboratoriale. IV Webinar 11/04/24 dalle 16:30 alle 19:30: progettazione e produzione di un artefatto digitale. Cenni alla Media literacy, l’utilizzo del digitale in ambito didattico: implicazioni (GDPR).

  • Formatore/i

    MARIA SORRENTINO

  • Data inizio iscrizioni

    08/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.